Mal di schiena acuto: breve guida per guarire.

Mal di schiena acuto: breve guida per guarire. Cosa bisogna fare in caso di mal di schiena acuto (iniziato da meno di 3/4 settimane)?

Condividi

Cosa bisogna fare in caso di mal di schiena acuto (iniziato da meno di 3/4 settimane)? 


Ecco alcuni punti cruciali:

Per quanto riguarda il mal di schiena acuto, tutte le Linee Guida in ambito fisioterapico raccomandano pochi ma fondamentali aspetti:

  • limitare il riposo a letto il più possibile;
  • cercare, ove possibile, di mantenere uno stile di vita attivo, sia lavorativo che nella vita di tutti i giorni;
  • esercizio terapeutico con graduale e progressiva esposizione all’esercizio e ai movimenti della schiena, con l’aiuto di un fisioterapista specializzato;
  • evitare le terapie “passive” , come laser, tecarterapia, cerotti, busti o corsetti, ultrasuoni, magnetoterapia, elettrostimolatore etc. Purtroppo, non sono efficaci e NON velocizzano il recupero! 

Nel corso degli anni, diversi studi hanno mostrato come, in soldoni, preferire una gestione passiva ad una attiva modifica negativamente la prognosi, recuperando più lentamente e “meno bene”


BUONE NOTIZIE!

Nel 90% dei casi il mal di schiena acuto è un disturbo non grave e si risolve in poco tempo, se gestito con la fisioterapia.

COSA PUO’ FARE IL FISIOTERAPISTA IN PRATICA PER CHI SOFFRE DI MAL DI SCHIENA ACUTO?

Il fisioterapista specializzato nel mal di schiena acuto si avvale di diverse linee di intervento:
  • tecniche di terapia manuale: il terapista andrà a muovere alcune parti del tuo corpo, come la schiena o i segmenti vicini (torace, anche); eseguirà manipolazioni articolari, massoterapia, andando ad agire anche sui muscoli;
  • esercizio terapeutico “tarato su misura”, cioè dosato in base alle tue reali capacità in quel momento. Ogni esercizio personalizzato proposto sarà sempre guidato, corretto dal fisioterapista.
  • Informazione: ti verranno spiegati tutti gli aspetti che riguardano il trattamento del tuo mal di schiena: cosa fare, come farlo, quando farlo. Una corretta educazione al problema è fondamentale per affrontarlo. La mia mission è che ogni paziente esca dallo studio con la conoscenza e i mezzi per risolvere il disturbo.

Un’ultima raccomandazione:

Non aspettare a curarti se soffri di mal di schiena acuto: non farà che peggiorare e potrebbe portare addirittura a patologie croniche, molto più difficili e lunghe da risolvere. Prendi sul serio questa condizione e chiedi consiglio a un professionista esperto e competente. Tutti coloro che hanno passione per il proprio lavoro e aggiornano continuamente i propri studi e le proprie conoscenze concorderanno con le strategie che hai appena letto, evitando di proporti sessioni con macchine, radiazioni, stimolatori e farmaci. Chiama subito!

BUONA SALUTE!

Condividi
Call Now Button