Tendinite al ginocchio

La tendinite al ginocchio è una condizione di dolore ai tendini, che limita i movimenti e crea disagio. Risolvila con la fisioterapia.

Condividi

Tendinite al ginocchio: sintomi, cura ed esercizi

Cos’è la tendinite al ginocchio

La tendinite al ginocchio è una condizione di dolore che interessa il tendine (o tessuto tendineo). Questo è il tessuto dalla struttura fibrosa attraverso il quale il muscolo si inserisce e àncora all’osso. Il tendine ha una funzione molto precisa: quella di trasmettere la forza generata dal muscolo fino all’osso, con l’obiettivo di spostarlo nello spazio.

Il tendine è una struttura estremamente resistente ed è composta da cellule altamente specializzate. Queste hanno la caratteristica di svolgere le proprie funzioni in modo ottimale in base al carico/sforzo che viene loro sottoposto. Nella zona più vicina al muscolo, la struttura prende il nome di giunzione mio-tendinea, cioè il passaggio tra muscolo e tendine. Nella zona più vicina all’osso, la struttura prende il nome di giunzione osteo-tendinea, cioè il passaggio tra tendine osso.

Il termine tendinite al ginocchio, è stato sostituito daltermine più corretto di tendinopatia al ginocchio. In linea generale, per tendinite anteriore al ginocchio si intende quella condizione di dolore dei tendini che interagiscono con le strutture ossee dell’articolazione del ginocchio.

tendinite al ginocchio fisioterapia verona

Breve accenno anatomico

Il ginocchio è l’articolazione più grande del nostro corpo. È composta dalla parte terminale del femore e dal piatto tibiale, cioè la porzione superiore della tibia. Davanti al femore si trova, inoltre, la rotula – un grande osso piatto.

Il ginocchio si compone in totale di due articolazioni: femoro-tibiale (tra femore e tibia) e femoro-rotulea (tra femore e rotula). Il ginocchio permette numerosi movimenti, come l’accovacciamento, la corsa, la salita o la discesa delle scale e altri movimenti svolti nelle più normali attività lavorative o sportive.

Ai lati del ginocchio, troviamo i legamenti collaterali (mediale – interno e laterale – esterno), mentre, all’interno, i legamenti crociati (anteriore e posteriore). Davanti al ginocchio, come già detto, ritroviamo la rotula che viene ricoperta, dall’alto in basso, dal tendine quadricipitale (sopra) e dal tendine rotuleo (sotto).

Come si manifesta

sintomi della tendinite anteriore al ginocchio, solitamente, sono:

  • dolore localizzato anteriormente al di sotto della rotula;
  • variazione del dolore, che migliora durante e peggiora dopo l’attività fisica (o la mattina successiva);
  • rigidità mattutina e sensazione di impastamento;
  • peggioramento del dolore nelle attività che prevedono dei piegamenti del ginocchio in carico (salire e soprattutto scendere le scale, squat, corsa).

Sapere come si manifesta una tendinite al ginocchio è estremamente importante, perché consente di poterla distunguere da altre patologie del ginocchio. Sarebbe errato confonderla con la lesione del legamento crociato anteriore, la sindrome femoro-rotulea, l’artrosi di ginocchio, la lesione del crociato posteriore, la lesione del legamento collaterale mediale, la lesione del legamento collaterale laterale o altri disturbi.

Oltre alla distinzione tra tendinite al ginocchio e altre patologie, conoscere come si manifesta è estremamente importante per riconoscere la specifica tipologia di tendinite stessa e, quindi, come curarla.

 La tendinite anteriore al ginocchio viene definita tendinite rotulea o, più correttamente, tendinopatia rotulea. La tendinopatia rotulea è una condizione di dolore del tendine rotuleo. La funzione del tendine rotuleo è quella di migliorare la leva di forza del quadricipite consentendogli di essere più forte nei movimenti del ginocchio. In caso di infiammazione, di eccesso di attività o sovraccarico ripetuto e continuo, di patologie o disturbi, potrebbe svilupparsi, appunto, una tendinopatia rotulea.

Questa condizione di dolore colpisce principalmente persone che sollecitano il tendine rotuleo in maniera importante (come soggetti sportivi in sport in cui i salti sono predominanti – come il basket). Colpisce anche persone che si trovano in una condizione di disuso dell’articolazione del ginocchio o che incrementano l’attività o lo sforzo al ginocchio (hobby, sport, lavoro) in maniera repentina ed eccessiva

Tendinite anteriore al ginocchio: come curarla

Nel caso di una tendinite anteriore al ginocchio, la cura per risolvere il dolore e migliorare la funzionalità del ginocchio sono gli esercizi riabilitativi specifici. Il tendine è una struttura che ha la funzione di trasmettere le forze dal muscolo dall’osso e per questo motivo deve essere forte resistente.

Le uniche strategie per restituire forza resistenza ai tendini del nostro corpo sono gli esercizi, proprio per la loro capacità di sollecitarlo – in maniera graduale e progressiva – nel migliore dei modi per ottenere l’aumento di forza del tessuto. Le terapie passive, come Tecar, tens, ultrasuoni, che non includono gli esercizi non possono restituire al tendine le proprie capacità.

Rivolgiti al tuo fisioterapista specializzato in disturbi muscoloscheletrici: saprà aiutarti e guidarti attraverso la migliore strategia per curare la tua condizione ed evitare che il problema ritorni.

Condividi
Call Now Button