Artrosi di ginocchio, o Gonartrosi.

L’artrosi è la più comune patologia reumatica esistente e si manifesta principalmente nei soggetti over 50. Quando colpisce il ginocchio viene chiamata, appunto, artrosi di ginocchio o gonartrosi.

Condividi

Cosa è la Gonartrosi?

L’artrosi è la più comune patologia reumatica esistente e si manifesta principalmente nei soggetti over 50. Può interessare ogni parte del corpo, come le anche o le mani. Quando colpisce il ginocchio viene chiamata, appunto, artrosi di ginocchio o gonartrosi.

E’ un disturbo complesso e dinamico, che va a colpire tutta l’articolazione, non solo la cartilagine, ma anche le ossa, in questo caso femore e tibia, i legamenti e i menischi.
In un senso più ampio, è possibile intenderla come un processo legato all’indebolimento della cartilagine articolare.

Non tutte le ginocchia con artrosi sono sintomatiche, cioè presentano dolore e limitazione nei movimenti del ginocchio. In alcuni casi può essere invalidante, compromettendo le normali attività o gesti quotidiani come camminare, salire e scendere le scale.

radiografia di ginocchio

Ma quali sono i sintomi più comuni e frequenti?

In caso di gonartrosi il dolore solitamente è peggiore alla sera e migliora con il riposo. Al mattino è comune una rigidità al ginocchio che dura circa mezz’ora e si possono inoltre avvertire crepitii o rumori durante il movimento. 

Cosa può predisporre a sviluppare l’artrosi?

Tra i fattori di rischio per lo sviluppo di artrosi di ginocchio o gonartrosi ci sono alterazioni strutturali come il valgismo delle ginocchia (le cosiddette ginocchia a X), il lavoro accovacciati o inginocchiati e pregressi traumi al ginocchio con lesioni meniscali o legamentose. Anche l’obesità è un importante fattore di rischio per la gonartrosi; basti pensare che per ogni kg di peso perso, lo stress sul ginocchio si riduce di 2,2 kg.

In che modo il fisioterapista può aiutare?

I trattamenti sviluppati fino ad oggi hanno l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare il movimento del ginocchio.
La prima linea d’intervento, fondamentale per l’artrosi al ginocchio, consiste nel migliorare e mantenere una buona fitness. Eseguire almeno 6000 passi al giorno, in persone che hanno più di 65 anni, riduce il rischio di arrivare alla protesi, e può arrivare a scongiurare la necessità di un intervento chirurgico tanto invasivo
Inoltre, una corretta alimentazione associata a una riduzione del peso corporeo del 10% riduce del 50% il dolore al ginocchio.

nordic walking

La fisioterapia per pazienti con gonartrosi si caratterizza per l’utilizzo di tecniche di terapia manuale mirate alla riduzione del dolore e della rigidità del ginocchio, in associazione a esercizi di mobilizzazione, stretching e di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori. 

Una valutazione, da parte di un fisioterapista specializzato, è fondamentale per comprendere la situazione clinica e stabilire il programma terapeutico riabilitativo più adatto al paziente.

Condividi
Call Now Button