La spalla, il dolore e il rumore

La spalla che fa rumore non sempre è causa di dolore. Ecco i tipi di rumore e i casi in cui è meglio rivolgersi a uno specialista.

Condividi

La mia spalla fa rumore. Questo provocherà dolore? Cosa fare

Quando parliamo di rapporto fra spalla, dolore e rumore dobbiamo fare una piccola premessa iniziale.

Non sempre infatti, una spalla che fa rumore provoca anche dolore.

L’articolazione della spalla è la più mobile di tutto il corpo umano, ed è quella a cui si presta più attenzione ai diversi rumori articolari, insieme al ginocchio e alla caviglia. 

L’obiettivo di questo articolo è quello di capire quali sono le diverse cause di rumori articolari alla spalla. È infatti importante sapere quando è necessario preoccuparsi, e quando il rumore non è altro che un normale e fisiologico “suono” dovuto dal movimento.

spalla dolore rumore

Il tipo specifico di rumore: spalla che scrocchia, scricchiola o scatta?

Nella spalla vi sono numerose strutture che potrebbero essere responsabili dei rumori articolari. Come ho già detto, alcuni rumori potrebbero essere associati a problematiche e dolore, mentre altri potrebbero non avere alcun significato patologico.

Contrariamente a quanto si possa pensare, è poco probabile che i rumori articolari siano dovuti a uno “sfregamento osso su osso”. Questi sono i casi di patologie degenerative gravi. Quasi sempre invece, sono i tessuti compresi tra le varie strutture ossee a “sfregare” tra loro.

Nelle prossime righe andrò a suddividere i diversi tipi di rumori articolari. Quindi, approfondirò l’associazione tra il tipo di rumore percepito e il dolore o la patologia potenziale.

Quanto approfondito in seguito non sarà mai una diagnosi ma sarà puramente indicativo. Consiglio sempre e in ogni caso di sottoporsi a una valutazione medica specialistica o con il fisioterapista specializzato in ambito muscoloscheletrico.

1 – Spalla con rumore, senza dolore

La spalla che scricchiola è la tipologia di “spalla rumorosa” più frequente. Lo scricchiolio qui è un rumore simile a quello di “qualcosa che gratta” a livello laterale o posteriore della spalla. Questo rumore non è normalmente legato a un dolore o a una patologia seria. In questo caso specifico, la causa più comune di spalla con rumore ma senza dolore, è data dalla compressione del complesso muscolo-tendineo della cuffia dei rotatori o delle strutture che si trovano intorno, come la cartilagine, legamenti o cercine glenoideo. 

Ci sono dei movimenti nei quali si manifesta più frequentemente la spalla con rumore ma senza dolore. Normalmente sono in movimenti di rotazione, come l’atto di pettinarsi. Altri esempi sono prendere il portafoglio dalla tasca posteriore – portando la mano dietro il gluteo – o infilarsi una camicia o un giubbino.

2 – Spalla con rumore e dolore

La spalla che scricchiola e fa male, invece, merita più attenzione. Alcune patologie della spalla come la lesione SLAP del cercine glenoideo, possono causare rumori articolari associati a dolore. Ma la SLAP non è l’unica patologia!

In questi casi è sempre consigliato rivolgersi a un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico per una valutazione completa attraverso test specifici o a un medico specialista nella spalla.

3 – Spalla che scatta

La spalla che scatta è più complessa delle precedenti e si divide in due categorie in base a dove avviene lo “scatto”: nell’area anteriore o in quella posteriore.

Quella anteriore potrebbe essere secondaria, cioè conseguenza di un altro problema. Nel caso in cui il paziente è anziano, lo scatto può essere dovuto a una degenerazione articolare severa, come un’artrosi molto importante. Invece, nel caso in cui il paziente è più giovane, potrebbe aver subito un trauma alla spalla o al braccio, come una lussazione o recidive di lussazioni di spalla.

Quella posteriore si manifesta più comunemente a livello della scapola e più precisamente tra il trapezio superiore e il margine superiore della scapola stessa. Quello che si avverte è un vero e proprio scatto. In questo caso, la causa è un normale movimento di scorrimento della scapola sulle costole che, durante il movimento, viene a contatto con diversi muscoli intorno alla scapola. Questi muscoli sono il trapezio superiore o l’elevatore della scapola, o la muscolatura vicino alla colonna vertebrale.

Come per la spalla che scricchiola, anche nella spalla che scatta sia anteriore che posteriore è consigliato rivolgersi a un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico per una valutazione completa attraverso test specifici o a un medico specialista nella spalla.

4 – Spalla che scrocchia

Come le precedenti, anche la spalla che scrocchia, rappresenta una condizione di rumore articolare aspecifico (non ben definito e non ben legato a un disturbo specifico).

Nella maggior parte dei casi, i pazienti che riferiscono che “la propria spalla scrocchia”, parlano di spalla con rumore, ma senza dolore associato. Insomma, una sensazione di schiocco “secco” durante movimenti specifici come le rotazioni. 

In questo caso, la vera discriminante è data da altri fattori che devono essere analizzati e indagati, come:

  • storia di trauma pregresso;
  • segni e sintomi peculiari (sensazione di instabilità della spalla e o di “spalla che esce”);
  • gonfiore o ematomi (livido);
  • attività provocative e stressanti e ripetitive soprattutto con lavori o sport overhead, cioè con movimenti ripetitivi e continui del braccio oltre l’altezza della testa.

Anche qui, come nei casi precedenti, sarà necessario rivolgersi allo specialista o al fisioterapista per comprendere al meglio il problema, in modo da individuare l’iter terapeutico adeguato. 

5 – Spalla che fa “click”

click sono rumori articolari molto comuni a livello della spalla. Tra tutte le tipologie di rumore articolare riferito dai pazienti è il meno pericoloso. Purtroppo, anche in questo caso, il solo tipo di rumore non aiuterà né il paziente né lo specialista o il fisioterapista a indirizzare il paziente verso una gestione appropriata. E’ pertanto consigliato andare ad indagare tutta una serie di altri fattori, per fare chiarezza su quale sia il giusto percorso per guarire e tornare alla vita quotidiana. 

Rivolgersi al fisioterapista specializzato in ambito muscoloscheletrico è di vitale importanza per inquadrare la problematica ed è proprio per questo motivo che esistono test e manovre specifiche per la valutazione di questo complesso distretto anatomico.

Cura e rimedi per i rumori articolari di spalla 

Parlando di cure e i rimedi per i rumori articolari di spalla è doveroso precisare che non esistono terapie che riducano o che siano in grado di “far svanire” i rumori a livello dell’articolazione. La vera cura per le problematiche di spalla è orientata al dolore, alle rigidità che possono coesistere nella spalla alle problematiche di forza e di mobilità o movimento del braccio nello spazio.

Nel caso in cui i rumori alla spalla, invece, siano secondari a quadri specifici (lussazioni di spalle, recidive di lussazioni di spalla, lesioni SLAP, lesioni massive della cuffia dei rotatori o degenerazioni articolari gravi o severe del paziente adulto-anziano), il trattamento dovrà essere indirizzato al medico specialista di riferimento.

Condividi
Call Now Button