I disturbi temporo-mandibolari

I disturbi temporo-mandibolari sono tra le problematiche più comuni nell’universo femminile, anche se molto spesso sono sottostimati.

Condividi

I disturbi temporo-mandibolari

I disturbi temporo-mandibolari sono tra le problematiche più comuni nell’universo femminile, anche se molto spesso sono sottostimati. Si ipotizza che tra il 5 e il 12% delle donne, soffrano o abbiano avuto questi disturbi. Una statistica molto simile a quella di un altro disturbo molto frequente: il mal di schiena.

I sintomi

Quali sono i sintomi più caratteristici? La cefalea, o più comunemente chiamato mal di testa, rappresenta la manifestazione più comune, spesso avvertito alle tempie, vicino all’orecchio o alla fronte, ma non solo!

Molto frequente è anche il dolore alla mandibola, che viene percepito anche su alcuni denti, senza che ci siano carie o altri problemi localizzati. Click o scrosci o addirittura blocchi in apertura o chiusura della bocca, durante la masticazione o mentre si parla o si fa uno sbadiglio sono frequenti nelle persone che soffrono di un dolore temporo-mandibolare.

Possono essere presenti sensazioni strane all’interno dell’orecchio, come se fosse “tappato”.

Disturbi temporo-mandibolari: conseguenze e impatto nelle nostre vite

Questo dolore muscolo-scheletrico quindi ha un impatto importante e compromette la qualità di vita della persona, rendendo difficile e complesso lo svolgimento delle normali attività di tutti i giorni o anche semplicemente la stessa vita lavorativa. Spesso, sono frequenti altri sintomi come sensazione di frustrazione, disturbi del sonno, ansia e problematiche dell’umore.

Non esiste una sola causa chiara e nota: le ragioni di questi disturbi sono molteplici e diverse tra di loro. Una valutazione da parte di un professionista esperto e specializzato in materia, come può esserlo un fisioterapista,  è fondamentale per guarire.

La riabilitazione

In che modo può essere d’aiuto la riabilitazione?

Tecniche manuali di rilassamento della muscolatura e mobilizzazioni della mandibola sono estremamente utili ed efficaci, anche nel lungo termine

L’esercizio terapeutico specifico e mirato la fa da padrone anche in questi disturbi, rappresentando il miglior strumento a disposizione. Non ci sono esercizi tuttavia che vanno bene per tutti: è fondamentale valutare adeguatamente ogni persona nella sua globalità.

Quali sono i benefici della riabilitazione per queste persone? Sono i più diversi, vanno dalla riduzione del dolore nella mandibola, al mal di testa, ma anche a una riduzione dell’ansia e della paura anche nelle attività di vita di tutti i giorni.

Condividi
Call Now Button